Scrum e Agile sono la stessa cosa?

Tutte le discussioniCategoria: Metodologie AgiliScrum e Agile sono la stessa cosa?
CapoProgetto chiesta 7 mesi fa

I due termini possono essere scambiati o usati nello stesso contesto? Se non si tratta della stessa cosa, quali sono le differenze?

1 Risposte
Franco Staff risposta 7 mesi fa
Ciao CapoProgetto

Scrum e Agile non sono esattamente la stessa cosa. Mi spiego meglio: Agile è una filosofia di pensiero che si basa su 4 valori e 12 principi, così come espressi nel manifesto agile per lo sviluppo di software.

Agile quindi non è un set di pratiche, ma un modo di pensare che si basa sull’empirismo e i suoi tre pilastri fondamentali: trasparenza, ispezione e adattamento.
L’obiettivo è la soddisfazione del cliente finale, attraverso la consegna di valore (spesso inteso come software funzionante), con qualità, e in un periodo di tempo sostenibile più breve possibile. Sostenibile, in quanto non è importante la velocità di per sé, ma la sostenibilità del processo, attraverso brevi cicli di sviluppo (iterazioni) di al massimo un mese.

Scrum è un framework Agile per lo sviluppo di prodotti e servizi complessi. In pratica è uno “strumento” che facilita l’implementazione dei valori e dei principi agili.

Per approfondire: leggi l’articolo su cos’è Scrum.

Spero di aver risposto in maniera esaustiva, fammi sapere se hai ancora domande!
Saluti,
Franco