La durata di uno sprint puo’ essere adattata?

Tutte le discussioniCategoria: ProcessiLa durata di uno sprint puo’ essere adattata?
Dojo chiesta 3 anni fa

Salve,

Innanzitutto complimenti per il sito e per avere aperto questa sezione sulle domande! Vorrei avere dei chiarimenti su un dubbio che mi porto dietro da diverso tempo. Lavoro per una società di servizi che da circa un paio di anni ha impostato i progetti con le metodologie agili.

E' stato deciso che uno sprint dura solo una settimana. Il mercoledi' ci ritroviamo, discutiamo insieme del backlog, assegnamo i task della settimana e ci mettiamo al lavoro. Capita spesso che siamo troppo ambiziosi e non riusciamo a fare tutti i task. Allora si decide di spostare lo sprint di due o tre giorni per finire i task. A volte spostiamo lo sprint di una settimana!

E' un modo di fare corretto quello di spostare la deadline dello sprint quando si è in ritardo? Da quanto mi è sembrato di capire, non mi sembra.

Grazie e saluti!

1 Risposte
Franco Staff risposta 3 anni fa

Ciao Dojo,

Grazie mille per i complimenti, sono felice che il sito ti piaccia e che apprezzi questa nuova sezione! Passiamo alla tua domanda. Uno sprint si basa sul concetto di time-box e consiste in un periodo di tempo di durata concordata e fissa, nel vostro caso una settimana, entro il quale il team lavora per il raggiungimento degli