Nel tuo corso fai riferimento al debito tecnico. Puoi spiegarmi in poche parole che cos'è e come si produce nello sviluppo?
Nello sviluppo software, il debito tecnico (technical debt) è il costo implicito del lavoro addizionale dovuto all’implementazione di una soluzione semplice e limitata, anziché di una soluzione più complessa che richiederebbe più tempo.
Con il tempo è diventato sinonimo di costo implicito dovuto a una qualità inadeguata. Per esempio: gli sviluppatori introducono debito tecnico quando prendono “scorciatoie” perché pressati dalle scadenze, oppure quando non hanno le competenze necessarie; oppure perché non hanno gli strumenti giusti a disposizione, eccetera…
In Scrum il technical debt è considerato come un problema che deve essere risolto al più presto, e la responsabilità affinché ciò avvenga è di tutto lo Scrum Team. Il debito tecnico infatti porta a presupposizioni errate sullo stato del prodotto e sulla rilasciabilità all’utente finale, oltre a una minore stabilità dell’intero sistema e ritardi nello sviluppo non prevedibili.
Spero di aver risposto, rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti!
Effettua il login Registrati per inviare la tua risposta