Aggiungere lavoro allo Sprint

Tutte le discussioniCategoria: Metodologie AgiliAggiungere lavoro allo Sprint
Giuliano chiesta 8 mesi fa

Ciao,

Ho letto un po’ di articoli sul blog ma non mi è ancora chiaro chi decide se un elemento può essere inserito in uno Sprint. Il team? O il product owner?

Grazie in anticipo.

1 Risposte
Franco Staff risposta 8 mesi fa
Ciao Giuliano,

Una volta stabilito lo Sprint Goal in fase di pianificazione, i Developer (gli sviluppatori) hanno la flessibilità e l’autonomia di riorganizzare lo Sprint Backlog in caso fosse necessario al raggiungimento dell’obiettivo prestabilito. Questa attività di riorganizzazione consiste per esempio nello scomporre ulteriormente i Product Backlog Items, magari aggiungendo/rimuovendo task. I task sono piccole unità di lavoro collegate ai Product Backlog Item e rappresentano il “come”, ovvero la soluzione delineata dagli sviluppatori.

Tutto ciò a patto che lo scope dei product backlog item selezionati in fase di pianificazione non cambi.

Ricorda però che lo Sprint Backlog non è immutabile, mentre lo Sprint Goal dovrebbe esserlo. Non c’è quindi nulla di sbagliato se durante il corso dell’iterazione vengono identificate modifiche che impattano lo scope. In questo caso, nonostante la flessibilità garantita agli sviluppatori, la cosa più importante è la comunicazione continua all’interno del team. E tra Developer e Product Owner.

Ricorda il primo valore del manifesto agile: “Gli individui e le interazioni più che i processi e gli strumenti”.

Se in fase di svolgimento dello Sprint, lo scope di ciò che è stato pianificato nello Sprint Backlog (Product Backlog Items o User Stories) rischia di cambiare, i Developer dovrebbero rivedere e rinegoziare lo scope con il Product Owner – e assicurarsi che non ci siano impatti negativi sulla qualità dello Sprint o sul raggiungimento dello Sprint Goal. Stesso discorso nel caso in cui gli sviluppatori, o uno sviluppatore, si rendessero conto di non essere in grado di completare i Product Backlog Item selezionati.

Ho di recente aggiunto un articolo su come si svolge un tipico Sprint in Scrum. Dagli un’occhiata:

https://www.agileway.it/tipico-sprint-in-scrum/

Saluti,
Franco